Produttori

Le piccole imprese agricole riunite nel Consorzio MENSA custodiscono un patrimonio di saperi locali grazie ai quali promuovono la diversificazione delle produzioni e l’uso di pratiche di coltivazione legate al territorio.

In questo modo proteggono la biodiversità e contribuiscono alla diffusione di un modello di agricoltura sostenibile.

Bio Colombini
Convertita al biologico fin dal 1998, oggi l’azienda lavora ortaggi, frutta e olivi.
Fattoria Le Prata
È un’azienda agricola biologica che commercializza prodotti freschi e trasformati.
Fattoria L'Olmetto
Produce frutta e ortaggi e si impegna per la biodiversità floristica e faunistica.
Azienda Furio Salvadori
Gestisce circa 300 ha nel Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli con allevamento semibrado di bovino di Mucca Pisana.
Fattoria San Vito
Produce vino e olio extravergine d’oliva con metodo biologico a Calci (PI).
Fattoria Uccelliera
Situata a cavallo dei comuni di Fauglia e Lorenzana (PI), produce vini bianchi, rossi, spumanti, olio EVO, distillati e vin santo.
Azienda Enrico Filippi
Produce grani antichi e non, pasta e farine, ceci, farro, miele e piante officinali.

Aziende di trasformazione

L’adesione di importanti realtà produttive del territorio pisano consente al Consorzio MENSA di assicurare forniture sostenibili e di qualità non solo nel settore dei prodotti freschi, ma anche di quelli trasformati.

Antonello Sanna Formaggi
Fondata nel 1994, è una piccola azienda di Lajatico dove le tradizioni vengono rispettate. Oggi conta circa 150 capi di razza Lacaune, 70 capi di razza sarda e 30 capre.
Azienda Mancini Adriana
Da tre generazioni produce salumi tradizionali con materie prime la cui provenienza è tracciata e certificata. Fa parte del consorzio Finocchiona IGP ed è certificata con il marchio Spiga Barrata per la celiachia.
Fattoria Casanova San Miniato
Produce dolci della tradizione Toscana, lavorati a mano e realizzati con ingredienti naturali, senza conservanti e aromi aggiunti.

Ristoratori

Nel campo della ristorazione di qualità, la sostituzione di ingredienti standard con ingredienti provenienti da filiera corta porta alla riscoperta delle pietanze e dei sapori più autenticamente legati al territorio.

Ristorante da Poldino
Uno storico edificio del XIX secolo nel verde della Tenuta di San Rossore, già residenza di famiglie reali e Presidenti della Repubblica, ospita questo ristorante che propone le migliori specialità regionali basate su cinghiale, daino, pecorino, miele di spiaggia. Un’accurata selezione delle migliori etichette di vini locali e nazionali è a disposizione nella cantina del ristorante.
Ristorante La Buca
Gestito da oltre 41 anni da Carmine Iovine, uno dei più rinomati chef di Pisa, considerato nel settore un punto di riferimento della cucina tipica toscana. Il raffinato ristorante è specializzato in pesce, prodotti del territorio, carni selezionate e in piatti di antica tradizione Toscana. La cantina dispone di oltre duecento etichette di vini pregiati Toscani, Pisani, del Chianti e Nazionali.

Partner

Il Consorzio MENSA può contare sull’esperienza e le capacità di coordinamento e di organizzazione delle principali realtà associative del settore agricolo e agro-alimentare del territorio, e sulla partecipazione attiva al progetto di una realtà di eccellenza quale la Scuola Normale Superiore di Pisa.

CNA
Associazione Territoriale di Pisa
Confesercenti
Toscana Nord
CTPB
Coordinamento Toscano Produttori Biologici
Coldiretti
Pisa
Leonardo-IRTA
Istituto di Ricerca sul Territorio e l'Ambiente
GreenGea SNC
Toscana
Scuola Normale Superiore