Il sondaggio è la base da cui parte la collaborazione fra Consorzio MENSA e servizio di ristorazione collettiva della Scuola Normale Superiore.
È stato proposto agli utenti del servizio nel gennaio 2021. A quella data frequentavano la ristorazione soprattutto studenti e perfezionandi, data la chiusura di molte attività della Scuola causa Covid-19.
La partecipazione al sondaggio è stata molto ampia: quasi il 40% dell’utenza del momento ha fornito risposte articolate e complete.
L’età media degli studenti e perfezionandi che hanno risposto è di 23 anni.
Qui sotto una selezione dei quesiti del sondaggio con l’aggregazione delle risposte fornite.
Vino, formaggio, carne
Latte
Prodotti BIO di ogni tipo
Busti, formaggi
Verdure, cereali, olio d’oliva, carne
Verdure stagionali, olive
Olio d’Oliva
Verdure
Verdure di stagione, legumi, frutta
Cereali, verdure, frutta
Cereali, legumi, girasole, canapa
I suggerimenti più frequenti tra i consumatori riguardano la richiesta per più verdure (inteso come quantità e più varietà e scelta) (22%), e la raccomandazione di dismettere l’uso di posate in plastica monouso e di tornare alle posate inox (22%). Inoltre c’è una forte richiesta per più varietà nel menù, ad esempio con più ricette regionali (17%).
Viene inoltre richiesta una maggiore attenzione alla qualità e freschezza del cibo proposto (15%), e di prevedere sempre alternative vegetariane – ben indicate e descritte nel menù, anche in inglese – (15%), cercando di variare anche qui e non fare uso eccessivo di uova. Sempre soprattutto per vegetariani, vegani e chi vuole fare poco uso di carne, viene richiesta una maggiore offerta di legumi (12%).
Per quanto riguarda l’organizzazione e il funzionamento della mensa, viene richiesto di far scegliere la propria porzione (10%) e di permettere l’asporto per chi non può mangiare o finire il pasto nei locali della mensa (5%).