La Scuola Normale Superiore di Pisa, con la sua mensa gestita direttamente dall’amministrazione della scuola e non esternalizzata, è socio e partner fondamentale del consorzio MENSA, e partecipa al progetto pilota per l’inserimento di prodotti di filiera corta nei menu del servizio ristorazione della Scuola.
Il progetto prevede step graduali per poter valutare la fattibilità giuridica, economico-commerciale, qualitativa e gastronomica di questo importante passo della Scuola verso la sostenibilità ambientale.
Gli studenti e perfezionandi normalisti che usufruiscono del servizio di ristorazione collettiva della Scuola, interpellati tramite un sondaggio online nelle fasi preliminari del progetto, hanno fornito preziose indicazioni sulle loro preferenze alimentari, etiche e ambientali che vorrebbero veder adottate come principi guida della composizione dei menu serviti loro quotidianamente.
Prodotti freschi e di stagione e spazio alle opzioni vegetariane emergono come esigenze preponderanti.
Il Consorzio Mensa ha recepito i suggerimenti emersi e ne ha fatto il punto di partenza per questo esperimento di collaborazione, che auspicabilmente si consoliderà in una buona pratica d’esempio per altre realtà di ristorazione collettiva.